Alyssa Carson e la forza di volontà

Rosso e inospitale,  ricoperto di ossido di ferro e distante più di 200 milioni di chilometri dalla terra o 8 mesi terrestri, Marte è diventato una meta ambita da tutte le principali agenzie governative e non per le attività spaziali. Fino a ora sono stati inviati solo satelliti e robot sonda che ci hanno regalato foto e informazioni preziose, ma nel 2033 la più giovane astronauta della Nasa, Alyssa Carson, potrà poggiare i piedi su questo pianeta. Una teenager molto ambiziosa che ha da poco compiuto 18 anni e che segue scuole e corsi che fanno di lei la più “piccola” apprendista astronauta.

Alyssa Carson su Twitter

Frequenta un liceo in 4 lingue e ha terminato il programma per la ricerca atmosferica e per il volo spaziale con equipaggio, ha partecipato a diverse simulazioni ed esercitazioni nei vari space camps organizzati dalla Nasa e presto inizierà un corso di laurea in astrobiologia. Porta avanti questo sogno da quando era bambina e ogni giorno ripone le sue energie per vederlo realizzarsi. Un grande esempio per le presenti e future generazioni, una significativa dimostrazione della forza e tenacia di noi donne, che ci spinge a non mollare mai e a tenere duro. Fondatrice anche di un progetto, il Nasa Blueberry, che ha l’obbiettivo di stimolare e incoraggiare i giovani, così che possano far diventare realtà i propri sogni. 

Le donne, di qualsiasi età e provenienza, cercano continuamente di migliorare se stesse in ogni ambito, senza tralasciare nessun lato della propria vita. Molto spesso la quotidianità, con la sua frenesia, ci fa dimenticare chi siamo e cosa vogliamo. Se il lavoro non ci piace, dovremo sempre trovare la forza per migliorare e cercare qualcosa più confacente a noi stesse. Se con l’attuale partner non siamo felici, dovremo trovare il coraggio di andare via, la nostra felicità è più importante di tutto.

Ci è stata concessa una sola vita e dovremo renderla più meravigliosa possibile. Non è mai troppo tardi per nessun obbiettivo. Ogni attimo e ogni respiro non può essere perso. La paura di cambiare e  di non farcela deve essere sostituita dalla voglia di essere noi stesse a pieno e della consapevolezza che alla fine non avremo  rimpianti per una cosa non fatta o una frase taciuta. Siamo noi le padrone della nostra vita.

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica : la volontà.”
( Albert Einstein)

Default image
mariavaleriamanconi

Leave a Reply